Blogario

Clara Raimondi

Questo libro l’hai letto?

18092013113716_sm_5062

Il mondo, per me, si divide in due gruppi: quelli che leggono e quelli che non leggono. Nella terra di mezzo di tolkeniana memoria ci sono quelli che leggono sporadicamente e che godono nel mettere i grandi lettori in difficoltà, per cui quell’unico libro letto durante l’anno diventa un’arma potentissima da usare preferibilmente nel weekend durante l’aperitivo.

Dal lato opposto ci sono i super lettori quelli che leggono tanto, tutto e troppo!! Che ricordano a memoria la bibliografia (comprese le date di uscita delle prime edizioni) dei loro autori preferiti e che conoscono meglio degli autori stessi la genealogia delle loro opere.

E poi ci sono io che sono una lettrice appassionata (fin da piccolissima direi) che fa delle letture un argomento di conversazione e non un guanto di sfida.

Dato che leggo, gestisco un blog letterario (Reader’s Bench, ndr) ed ho un diario qui su Libreriamo, tutti ma proprio tutti si sentono in diritto di dirmi: Questo libro l’hai letto?
A cui poi fanno seguito: Non conosci questo autore?
E una volta per tutte, con molta calma, voglio rispondere: No!!
No, no e poi no!!!

Una persona appassionata che ama leggere non deve conoscere tutti gli autori, le case editrici, i titoli dei romanzi.
Non é scritto da nessuna parte che un lettore debba conoscere ogni libro uscito in libreria!

Quindi, recuperando la calma che mi contraddistingue, vi dico no ma se vogliamo parlare, raccontarci le storie dei nostri romanzi e scoprire, insieme, nuovi autori e titoli sono sempre qui!

E a voi hanno mai fatto la fatidica domanda?

  

Blogario #Blogario 

 

18 settembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Tags

Clara Raimondi

Cresciuta tra le storie inventate da mamma e papà e dopo aver letto centinaia di volte Marquez e tutti gli autori sudamericani, ha fondato Reader’s Bench (www.readers-bench.com): un blog letterario ma anche un posto speciale dove parlare di libri. La famiglia poi si é allargata e sono nati Little Readers, dedicato ai piccoli lettori, e Young Writers il blog degli scrittori emergenti. Per ultimo é arrivato Reader’s Bench Magazine, un giornale letterario digitale, in free download, che ha superato le 400 000 visualizzazioni. Vorrebbe lavorare in, su, per, tra, fra i libri.

Utenti online