Blogario

Clara Raimondi

Perché andare in Giappone è un imperativo

Perché andare in Giappone è un imperativo

Arriva in libreria Big in Japan la “guida” di Dario Moccia e Tuono Pettinato per quello che, più che un viaggio, sta diventando una necessità. Andare in Giappone è un imperativo e se stai per partire, ti occorrerà la loro personalissima guida pubblicata per Rizzoli Lizard, già in libreria (dal 30 ottobre) ma che puoi farti dedicare direttamente dagli autori nei firmacopie di questi grigi e piovosi giorni di Lucca Comics.

 

Arriva in libreria Big in Japan, il travelog dedicato al Giappone di Dario Moccia e Tuono Pettinato.

Già in libreria dal 30 Ottobre è stata presentato, in anteprima, il primo giorno di Lucca Comics 2018. Scopriamo insieme il libro e conosciamo meglio gli autori: Tuono Pettinato e Dario Moccia.

 

Big In Japan: il libro

Big in Japan è stato presentato proprio durante il primo giorno di Lucca Comics 2018 nella Sala Robinson, dell’umida e fredda chiesa di San Giovanni, che è stata riscaldata da Dario Moccia e Tuono Pettinato che ci hanno raccontato l’esegesi spassosissima della loro fatica per Rizzoli Lizard.

Il Giappone è una terra forse meno sconosciuta di un tempo, ammettono gli autori, ma che tuttavia riserva sempre grandi, nuove, sorprese, anche a Dario che accompagna gruppi nel Sol Levante da anni!

Sorpresa 1 che si ripete ad ogni assaggio: il cibo, un mondo tutto da scoprire per il quale gli autori dedicano sezioni intere.

Sorpresa 2 che vedi ad ogni angolo: il mondo delle mascotte, utilizzate come veri e propri ambasciatori per diffondere i messaggi più improbabili, anche quelli che non affideresti mai ad un personaggio del tuo immaginario fanciullesco.

Sorpresa 3 che noti anche parlando con un tassista: il rispetto e la dignità data ai mangaka, per i quali Dario Moccia e Tuono Pettinata dedicano, sul finale, alcune pagine.

Una raccolta di continue meraviglie che ci raccontano un Giappone di cui innamorarsi ad ogni passo e dalle quali viene fuori il carattere diverso degli autori che ci forniscono punti d vista differenti nei quali ognuno di noi può riconoscersi.

 

Tuono Pettinato

Tuono Pettinato, al secolo Andrea Paggiaro, per Rizzoli Lizard ha già pubblicato Garibaldi – Resoconto veritiero delle sue valorose imprese ad uso delle giovini menti e, in coppia con Francesca Riccioni, Enigma – La strana vita di Alan Turing e con Dario Moccia We are the Champions. In questo libro racconta la sua prima esperienza in Giappone, mette a disposizione di Big in Japan, il suo tratto inconfondibile.

 

Dario Moccia

Dario Moccia nel 2011 inizia a pubblicare su YouTube una serie di video dedicati alle passioni e ai suoi autori preferiti. Come co-autore e editor, oltre a Big in Japan, ha curato We are the Champions, Disegnare, disegnare a più non posso, La nuova isola del tesoro di Osamu Tezuka, la bibbia per gli amanti del genere presentata al Comicon 2018 sempre per Rizzoli Lizard.

 

Il libro, già il libreria dal 30 ottobre, è disponibile per il firma copie in questi piovosi giorni lucchesi, in librerie e nei principali web store si trova leggermente scontato.

 


Big Japan 2, ci sarà?

A quanto pare sì ed io non vedo l’ora, voi?

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti

Clara Raimondi

Cresciuta tra le storie inventate da mamma e papà e dopo aver letto centinaia di volte Marquez e tutti gli autori sudamericani, ha fondato Reader’s Bench (www.readers-bench.com): un blog letterario ma anche un posto speciale dove parlare di libri. La famiglia poi si é allargata e sono nati Little Readers, dedicato ai piccoli lettori, e Young Writers il blog degli scrittori emergenti. Per ultimo é arrivato Reader’s Bench Magazine, un giornale letterario digitale, in free download, che ha superato le 400 000 visualizzazioni. Vorrebbe lavorare in, su, per, tra, fra i libri.

Utenti online