Blogario

Clara Raimondi

L’amore raccontato da Bao Publishing a Lucca Comics 2017

L’amore raccontato da Bao Publishing a Lucca Comics 2017

L’amore raccontato da Bao Publishing a Lucca Comics 2017 si realizza in due splendidi volumi, entrambe, di autori italiani: Non stancarti di Andare di Teresa Radice e Stefano Turconi e La Giusta Mezura di Flavia Biondi. Due titoli diversi per raccontare il sentimento più potente, il motore che tutto muove.

Se qualcuno vi chiedesse cal vostra definizione di amore, voi che cosa rispondereste? Se la facessero a me la stessa, identica domanda, non avrei dubbi e risponderei che non esiste un solo tipo di amore, ne esistono tanti.

Chi ama, ama tutto quello che c’è intorno: il cielo, la musica, il proprio uomo, la propria donna. L’amore è tale quando è rivolto a tutto, possiamo innamorarci ogni secondo ed appassionarci a quanto di bello e prezioso esiste.

Quando Iris scopre di essere incinta, Ismail non è con lei e quando cerca di contattarlo lui si trova in Siria, in quel paese devastato dalla guerra e dal quale non è facile scappare. Ismail non ha scelta per la sua vita e deve abbandonare il paese ed affronta quel viaggio che tanti affrontano ogni giorno: prima vita terra e poi via mare. Iris non sa che fine abbia fatto Ismail ma nonostante questo non smette di aspettare lui e il suo bambino. Questa è la trama di Non stancarti di Andare ( 311 pagg, 27 euro) di Teresa Radice e Stefano Turconi che raccontano il sentimento che guida la nostra vita accostato ad uno dei topoi che da sempre l’hanno accompagnato: l’attesa.

Universalità e attualità si confondono e si mischiano senza soluzioni di sorta anche in La giusta Mezura, anche qui i topoi letterari vengono utilizzati per una storia contemporanea in cui arriva persino l’amore cortese.

Ma può, oggi, il cor gentile trovare spazio? A ben vedere nella storia di Manuel, che sta pubblicando online i capitoli di un romanzo sull’Amor cortese nella speranza che qualcuno lo noti,  e Mia che vive con lui in un appartamenti affollatissimo a Bologna e che odia il suo lavoro, sembrerebbe proprio di no.

Mia e Manuel sono infelici e questa loro mancata realizzazione potrebbe mettere a dura prova il loro amore.

La storia di Mia e Manuel è al centro della storia di Flavia Biondi che ci racconta tutti, nessuno escluso, in una delle novità più interessanti che Bao Publishing ha portato in questa edizione di Lucac Comics.

 

Clara Raimondi

© Riproduzione Riservata
Tags

Clara Raimondi

Cresciuta tra le storie inventate da mamma e papà e dopo aver letto centinaia di volte Marquez e tutti gli autori sudamericani, ha fondato Reader’s Bench (www.readers-bench.com): un blog letterario ma anche un posto speciale dove parlare di libri. La famiglia poi si é allargata e sono nati Little Readers, dedicato ai piccoli lettori, e Young Writers il blog degli scrittori emergenti. Per ultimo é arrivato Reader’s Bench Magazine, un giornale letterario digitale, in free download, che ha superato le 400 000 visualizzazioni. Vorrebbe lavorare in, su, per, tra, fra i libri.

Utenti online